CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI BIGLIETTI PER EVENTI IN STREAMING E IN PRESENZA
- Contenuto del Documento
Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la vendita dei titoli d’ingresso (di seguito definiti “Biglietti”) per eventi nazionali ed internazionali di formazione personale, organizzati da Lionardo Da Vinci S.r.l., sia in modalità digitale (streaming) sia in presenza dal vivo.
- Definizioni
Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
- Lionardo Da Vinci S.r.l.: società che organizza eventi di formazione, di cultura e manifestazioni di spettacolo, promuovendo e gestendo seminari, corsi, conferenze, concerti ed eventi culturali, sia in presenza sia online, nonché promuove e vende materiale didattico e altri prodotti inerenti agli eventi di formazione, di cultura e di spettacolo.
- Cliente: il soggetto, sia persona fisica sia persona giuridica, che acquista biglietti per partecipare agli eventi organizzati da Lionardo Da Vinci S.r.l., tramite procedura elettronica o telefonica.
- Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- Biglietti: i titoli di ingresso, nominali e non cedibili salvo specifiche disposizioni, per partecipare agli eventi digitali (streaming), in presenza o a un evento motivazionale residenziale.
- Evento in Streaming: corsi, seminari, conferenze e altri eventi formativi o culturali fruibili in modalità digitale, con accesso tramite ID e link univoco.
- Evento in Presenza: eventi, seminari, conferenze o spettacoli che si svolgono fisicamente in una sede specifica, con la partecipazione diretta del pubblico e che si concludono in un’unica giornata.
- Evento motivazionale residenziale: eventi, seminari, conferenze o spettacoli che si svolgono fisicamente in una struttura alberghiera o recettiva con un programma che dura almeno una o più notti, permettendo un’immersione più completa e un’interazione più profonda tra i partecipanti per suscitare una maggiore emozione che sproni i partecipanti a raggiungere un obiettivo specifico a livello personale.
- Prodotto: materiale didattico e inerente agli eventi di formazione, di cultura e di spettacolo.
- Modulo d’iscrizione e acquisto online: il documento telematico che il Cliente compila per iscriversi e acquistare i biglietti per gli eventi scelti o i prodotti, seguendo le istruzioni indicate sul sito web.
- Perfezionamento contratto di vendita di biglietti per eventi in streaming e in presenza: momento in cui tutti i contraenti raggiungono l’accordo su tutti gli elementi del contratto.
- Prezzo del biglietto o del prodotto: corrispettivo in denaro versato dal cliente per l’acquisto del biglietto per un evento o del prodotto scelto.
3. Iscrizione all’Evento – Acquisto Biglietto – Perfezionamento del contratto di vendita
3.1 L’iscrizione e l’acquisto del Biglietto per un Evento o del prodotto, sia esso in Streaming, in Presenza o un Evento motivazionale residenziale avviene nel momento in cui:
a) Il Cliente ha compilato il Modulo d’iscrizione online, inserendo tutti dati richiesti, inclusi quelli anagrafici.
b) Il Cliente ha confermato telematicamente l’acquisto nella finestra di dialogo on-line (cliccando su “CONFERMA ACQUISTO”).
c) Il Cliente ha effettuato il pagamento tramite PayPal, Stripe, bonifico bancario istantaneo o altri sistemi di pagamento specifici e autorizzati da Lionardo Da Vinci s.r.l. del prezzo di vendita dell’evento, che non comprende il servizio di traduzione simultanea, che può essere richiesto a condizioni e modalità concordate e separate con la società di traduzione.
d) Il Cliente ha inviato via e-mail o sms l’attestazione di avvenuto pagamento alla Lionardo Da Vinci S.r.l. e il presente contratto sottoscritto con firma leggibile in tutte le sue parti con approvazione specifica delle clausole ex art. 1341, c.c., e allegato documento d’identità.
3.2 Per evento in presenza o per evento motivazionale residenziale il Cliente riceve un biglietto elettronico via e-mail da presentare all’ingresso dell’evento o alla struttura alberghiera.
3.3 Per eventi in streaming, il Cliente riceve via e-mail il link di accesso e le istruzioni per partecipare all’evento online.
3.4 Il prodotto viene spedito nei termini specificati nel modulo di acquisto.
3.5 Il contratto di vendita di biglietti per eventi in streaming o online, per eventi in presenza o per un Evento motivazionale residenziale è perfezionato solo ed esclusivamente a seguito di accettazione da parte di Lionardo Da Vinci s.r.l. del modulo di iscrizione e previa verifica dell’avvenuto pagamento del prezzo di vendita con le modalità di cui al punto 3.1, lettera c) e d).
4. Esclusione del diritto di recesso
4.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, comma 1, lettera n), del Codice del Consumo e precisamente per servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici, il diritto di recesso è escluso.
4.2 Ricorrendo questa ipotesi di legge, di tale esclusione è data specifica ed espressa comunicazione durante il procedimento di acquisto, prima che l’Acquirente proceda alla trasmissione dell’ordine.
5. Modifiche e Cancellazioni
5.1 Per eventi in streaming
Il cliente accetta espressamente che in caso di modifiche relative alla data, all’orario o al programma di un evento in streaming, che sarà comunicato via e-mail o SMS, e a cui non potesse partecipare, non ha diritto ad alcun rimborso, salvo il caso di cancellazione totale dell’evento da parte di Lionardo Da Vinci s.r.l., che verrà comunicata via sms o via e-mail, indicati nel modulo di iscrizione.
5.2 Per eventi in presenza
In caso di annullamento di un evento in presenza il Cliente avrà diritto a un rimborso completo.
Se l’evento fosse rinviato, il biglietto sarà valido per la nuova data.
In caso di impossibilità a partecipare alla nuova data, il Cliente potrà richiedere un voucher valido per 12 mesi mediante richiesta scritta da inviarsi via email a Lionardo Da Vinci s.r.l. entro e non oltre 15 giorni prima la nuova data dell’evento.
Eventuali modifiche di orario, data o programma non danno diritto al rimborso, salvo il caso di annullamento completo dell’evento da parte di Lionardo Da Vinci s.r.l..
5.3 Per eventi motivazionali residenziali
Il cliente accetta espressamente che in caso di modifiche relative alla data, all’orario o al programma di un evento motivazionale residenziale, che sarà comunicato via e-mail o SMS, e a cui non potesse partecipare, non ha diritto ad alcun rimborso, salvo il caso di cancellazione totale dell’evento da parte di Lionardo Da Vinci s.r.l., che verrà comunicata via sms o via e-mail, indicati nel modulo di iscrizione.
6. Esclusione rimborsi
Il cliente accetta espressamente di non essere rimborsato qualora abbia effettuato un acquisto plurimo di biglietti, per errore o per altro motivo.
E’, altresì, escluso il rimborso per gli acquisti accettati con pagamento in modalità rateale.
7. Cessione del Biglietto
7.1 Per eventi in streaming
I biglietti per eventi in streaming sono nominali e non cedibili.
7.2 Per eventi in presenza
In caso di impossibilità a partecipare a un evento in presenza, il Cliente può cedere il biglietto a terzi, previa comunicazione scritta a Lionardo Da Vinci s.r.l. almeno 7 giorni prima dell’evento.
Nei 7 giorni antecedenti la data dell’evento il cliente non può più cedere il biglietto e perde il diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto.
7.3 Per eventi motivazionali residenziali
I biglietti per eventi motivazionali residenziali sono nominali e non cedibili.
8. Norme di Sicurezza e Accesso per Eventi in Presenza
8.1 Il Cliente deve presentarsi all’evento con il biglietto elettronico e attenersi all’osservanza di tutte le norme di sicurezza imposte dall’Autorità e richiesti dalla sede di svolgimento dell’evento, inclusi eventuali protocolli sanitari.
8.2 La Lionardo Da Vinci s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare l’ingresso a tutti i clienti che non rispettino le norme di sicurezza.
8.3 Il Cliente ha diritto a un posto a sedere solo se lo abbia richiesto al momento dell’acquisto del biglietto.
8.4 Il cliente che non ha acquistato il biglietto con posto assegnato, può trovare posto a sedere solo in base all’ordine di arrivo.
9. Norme di Sicurezza e Accesso per Eventi motivazionali residenziali
9.1 Il Cliente deve presentarsi all’evento con il biglietto elettronico e attenersi all’osservanza di tutte le norme di sicurezza imposte dall’Autorità e richiesti dalla struttura alberghiera di svolgimento dell’evento, inclusi eventuali protocolli sanitari.
9.2 La Lionardo Da Vinci s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare l’ingresso a tutti i clienti che non rispettino le norme di sicurezza.
9.3 Il Cliente ha diritto alla camera scelta all’atto dell’acquisto del biglietto.
9.4 Il cliente che non ha acquistato il biglietto con posto assegnato, può trovare posto a sedere solo in base all’ordine di arrivo.
10. Offerte Promozionali – Condizioni – Limiti
10.1. La Lionardo Da Vinci s.r.l. periodicamente e a propria scelta fa delle offerte promozionali, che sono soggette a specifiche modalità e termini di pagamento espressamente indicati nell’offerta oppure riservate a determinate categorie di clienti, che appartengono alla “Membership” e che siano in possesso di un codice personale.
10.2 In caso di mancato rispetto delle modalità e dei termini di pagamento il Cliente non può godere delle condizioni agevolate ed è tenuto al pagamento del prezzo integrale del biglietto.
10.3 Le riduzioni e/o agevolazioni non sono cedibili né rimborsabili e non danno diritto ad avere il posto a sedere, che viene regolato in base alla disponibilità.
11. INFORMATIVA AI FINI E PER GLI EFFETTI DELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY
11.1 Le parti si danno reciprocamente atto che il trattamento dei dati personali forniti e se del caso successivamente acquisiti è esclusivamente finalizzato alla conclusione del presente contratto, all’adempimento connesso alla gestione dello stesso e di obblighi di legge, così come previsto dal Regolamento 679/2016.
11.2 Le parti si impegnano a non comunicare i predetti dati personali a soggetti terzi, se non ai fini dell’esecuzione del contratto o nei casi espressamente previsti dalla legge o dai provvedimenti dell’Autorità e a non conservarli se non per i tempi strettamente necessari all’adempimento del contratto o di obblighi di legge, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
11.3 Il Cliente dichiara di aver letto e compreso l’informativa privacy e accetta che i dati personali vengano utilizzati da Lionardo Da Vinci s.r.l., che è titolare e responsabile del trattamento, per la gestione dell’evento e per finalità didattiche, promozionali e nei cui confronti il Cliente avrà diritto di esercitare il diritto di recesso e di ogni altro diritto riconosciuto dalla legge sulla privacy mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Lionardo Da Vinci S.r.l., corrente in Montebelluna (TV), via Bertolini 1, CAP 31044.
12. Autorizzazione all’utilizzo di foto e registrazioni audio e video effettuate durante l’evento
12.1 Il cliente acconsente e autorizza espressamente la Lionardo Da Vinci s.r.l. a utilizzare su qualsiasi supporto (quale ad esempio: televisione, radio, stampa, carta, internet) e senza alcun limite temporale e geografico foto e registrazioni audio o video effettuati durante l’evento per scopi esclusivamente didattici, di ricerca, commerciali o promozionali, senza che ciò gli dia diritto a richiedere alcun compenso e senza alcuna possibilità di controllarle e approvarle.
12.2 E’ fatto espresso divieto al cliente di realizzare e utilizzare foto o registrazioni audio o video degli eventi, salvo espressa autorizzazione scritta rilasciata dalla Lionardo Da Vinci s.r.l., la quale è e rimane in base alla normativa sul diritto d’autore proprietaria e titolare dei diritti di sfruttamento dei marchi commerciali riconducibili e relativi agli eventi dalla stessa organizzati.
13. Clausola non rimborsabile per eventi motivazionali residenziali
Il cliente accetta espressamente che il prezzo pagato per eventi motivazionali residenziali non sia rimborsabile dalla Lionardo Da Vinci s.r.l. in caso di annullamento o modifica dell’evento o per qualsiasi ragione o circostanza che venga in essere e che non consenta al cliente di partecipare all’evento.
14. Clausola risolutiva espressa
14.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1455 e 1456 c.c. il presente contratto è risolto di diritto nel caso di rilevante e grave inadempimento, per mancata osservanza e diligente esecuzione delle obbligazioni sopra indicate e precisamente per inosservanza delle modalità di iscrizione, di acquisto del biglietto e di pagamento del prezzo, di cessione del biglietto, delle norme di sicurezza e accesso per eventi in presenza.
14.2 L’effetto risolutivo conseguirà di diritto alla comunicazione di volersi avvalere della clausola risolutiva in oggetto, con conseguente diritto della Lionardo Da Vinci s.r.l. di chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
15. Clausola di garanzia
15.1 Il cliente si impegna, qualora volesse seguire il regime nutrizionale che Alberto Ferrini ha applicato a sé stesso, a rivolgersi personalmente e prima di prendere ogni iniziativa a un professionista del settore: medico specializzato in materia; biologo nutrizionista; dietista o almeno al proprio medico di base al fine di poter verificare l’applicabilità sulla sua persona di quanto ascoltato e appreso al corso, con particolare attenzione al proprio stato di salute e alla presenza o meno di patologie, di cui il professionista è a diretta conoscenza e il cui accertamento e valutazione non rientra nella competenza e nella diretta conoscenza di Alberto Ferrini e della Lionardo Da Vinci S.r.l..
15.2 Il cliente, con la sottoscrizione della presente clausola, libera il relatore Alberto Ferrarini, nonché la Lionardo Da Vinci S.r.l., avente i diritti dei videocorsi “Donna la versione migliore di te”, “2025: l’Anno di Marte”, “Oltre il Limite”, “La Detox Dei Monaci” e il corso di motivazione residenziale “Una Settimana da Dio”, da ogni responsabilità per aver applicato le indicazioni trasmesse nel corso senza prima aver ottenuto il parere di uno dei sopramenzionati professionisti e si assume il rischio delle conseguenze derivanti da questa scelta individuale difforme dalle indicazioni ricevute e di cui si è assunto un obbligo formale.
16. Legge Regolatrice – Risoluzione delle controversie – Foro Competente
16.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
16.2 Le parti concordano espressamente di attivare la procedura di negoziazione assistita con l’assistenza di avvocati ex art. 2 e ss. del D.L. n. 132/2014, convertito in L. n. 162/2014 o quella di mediazione presso Curia Mercatorum, istituita presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno, sede di Treviso, in caso che fra le stesse insorgano controversie in ordine all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto di vendita di biglietti di corsi o eventi in presenza o in streaming, prima di agire avanti l’Autorità Giudiziaria territorialmente competente (Tribunale o Ufficio del Giudice di Pace di Treviso).
16.3 Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto è competente in via esclusiva il Foro di Treviso, salvo che il cliente non sia un consumatore per il quale andrà applicato l’art. 66 bis del Dlgs. 6 settembre 2005 n. 206 o Codice del Consumo.
Montebelluna, lì
IL CLIENTE LIONARDO DA VINCI S.R.L.
La LIONARDO DA VINCI S.R.L. e il CLIENTE dichiarano di avere preso conoscenza, di aver letto e di accettare espressamente le clausole del presente contratto e ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. specificatamente approvano le seguenti clausole: 3. (Iscrizione all’Evento – Acquisto Biglietto – Perfezionamento del contratto di vendita); 4. (Esclusione del diritto di recesso); 5. (Modifiche e Cancellazioni); 6. (Esclusione rimborsi); 7. ( Cessione del Biglietto); 8. (Norme di Sicurezza e Accesso per Eventi in Presenza); 9. (Norme di Sicurezza e Accesso per Eventi motivazionali residenziali); 10. (Offerte Promozionali – Condizioni – Limiti); 12. (Autorizzazione all’utilizzo di foto, registrazioni audio e video effettuate durante l’evento – Divieto per il Cliente); 13. (Clausola non rimborsabile per Eventi motivazionali residenziali); 14. (Clausola risolutiva espressa); 15. (Clausola di garanzia); 16. (Legge Regolatrice – Risoluzione delle controversie – Foro Competente).
Montebelluna, lì
IL CLIENTE LIONARDO DA VINCI S.R.L.